Considerations To Know About Spaccio droga - avvocato penalista - stupefacenti



La disciplina dei reati in materia di stupefacenti Forte della consolidata esperienza degli Autori, l’opera si pone quale strumento utile al Professionista per affrontare la trattazione dei reati in materia di stupefacenti, nell’ambito dell’aula giudiziaria.Aggiornato alla recente giurisprudenza, il volume costituisce una vera e propria guida, privilegiando l’analisi degli aspetti operativi e processuali e fornendo una rassegna giurisprudenziale al termine di ogni singolo capitolo.L’opera si completa di un dettagliato indice analitico che permette un’agevole consultazione, realizzando il diretto richiamo a tutte le singole questioni trattate.Il volume consist of una rassegna giurisprudenziale al termine di ciascun capitolo.Santi BolognaMagistrato ordinario con funzioni di giudice distrettuale for every le indagini preliminari presso il Tribunale di Caltanissetta, già Giudice del dibattimento presso la Prima sezione penale del Tribunale di Caltanissetta. Docente, advert incarico, nella materia del Diritto penale presso la Scuola di specializzazione for every le professioni legali costituita dall’Università degli studi di Enna Kore, negli anni accademici 2017-2021.

nel caso in cui il soggetto sia stato promotore oppure organizzatore di una piccola attività di spaccio ove vi abbiano preso parte più persone, ovvero se abbia determinato la partecipazione o comunque si sia avvalso di un minore o di un infermo, o ancora se tramite la sua autorità, direzione o vigilanza, abbia determinato a commettere reato altre persone ad esso soggette;

chiunque coltiva, deliver o fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope various da quelle stabilite nel decreto di autorizzazione. Si applica la stessa pena prevista for each le fattispecie di cui sopra.

In ordine alla valutazione sull’uso personale delle sostanze stupefacenti la norma stabilisce che il giudice tiene conto dei seguenti elementi:

Il Testo Unico sugli stupefacenti punisce con sanzioni amministrative anziché penali alcune condotte di spaccio di stupefacenti. Si tratta di quelle che vengono poste in essere allo scopo di fare uso personale delle sostanze.

Avverso il provvedimento emesso dai giudici di seconde heal proponeva ricorso per Cassazione uno degli imputati, deducendo i seguenti motivi: 1) carenza, contraddittorietà e manifesta illogicità della motivazione in relazione alla ritenuta responsabilità dell’imputato for every violazione della legge sugli stupefacenti; 2) website carenza e manifesta illogicità della motivazione in ordine alla mancata concessione all’imputato delle circostanze attenuanti generiche con conseguente diminuzione della sanzione irrogata.

Questa modalità include things like l’ raccolta di abitudini che facilitano o promuovere il consumo di droghe illegali con attività occur presente di farmaci o contributi.

Negli ultimi anni, il numero dei giovani coinvolti nell’uso di droga e nello spaccio di tali sostanze è aumentato a dismisura. Quali sono i fattori che causano tale comportamento?

Sulla distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti ai fini delle conseguenze del reato di spaccio di stupefacenti ci sono alcuni passaggi normativi fondamentali che non possono essere ignorati.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa.

Il rispetto di queste semplici regole e la click here nostra preparazione ci ha portati nel corso degli anni a regalare tante soddisfazioni ai nostri clienti. 

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

La responsabilità dello spacciatore per la morte dell’assuntore di sostanze stupefacenti o psicotrope here costituisce argomento da tempo al centro delle riflessioni della dottrina e della giurisprudenza.

Qualora non fosse possibile la confisca di ciò l’autorità giudiziaria dispone la confisca di una quantità di beni nella disponibilità del reo pari al valore del profitto o del prodotto del reato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *